Eclisse di sole o di luna? Di lampada…

Creata nel 1965 dal designer Vico Magistretti per l’azienda Artemide, la lampada Eclisse è un’icona del design italiano del XX secolo progettata per fornire un’illuminazione morbida e diffusa. Nel 1967 vince il Premio Compasso d’oro e fa parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del MoMa di New York, oltre a essere stata esposta in numerosi musei dedicati al design in tutto il mondo.

@Artemide ECLISSE table lamp by night, foto di MyHouseMyStyle

La lampada Eclisse è una lampada da tavolo alta 18 centimetri e larga 12 centimetri composta da tre elementi: base, calotta esterna fissa e calotta interna mobile. Questo sistema permette al fruitore di decidere autonomamente la quantità di luce desiderata sovrapponendo alla fonte di luce diretta la calotta sferica opaca, che se viene completamente ruotata simula un’eclissi totale e appare solo un bagliore sferico.

La lampada Eclisse è diventata un oggetto di culto per gli amanti del design, grazie alla sua forma elegante e alla sua funzionalità innovativa, e ancora oggi è un prodotto di grande successo. Nel corso degli anni, questa lampada è stata riproposta in numerose versioni, con differenti finiture e colori.

@ copyright Artemide

Grazie alla sua eleganza discreta e alla sua versatilità la lampada Eclisse è diventata un’icona del design italiano e un oggetto di desiderio per gli appassionati di design di tutto il mondo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi

  • Se la pagina ti è piaciuta ed è risultata di tuo gradimento ti chiederei un piccolo favore: puoi inserire un link a questa pagina sulla tua bacheca facebook….grazie!