Casa per le vacanze in Costa Azzurra

Si sa paese che vai e usanza che trovi, ma per noi italiani quando si tratta di casa, anche all’estero, vogliamo stare comodi e soprattutto avere il bidet in bagno!

mentone

Ci troviamo in Costa Azzurra, dove i miei committenti possiedono un appartamento con vista mare: loro rifugio durante i freddi inverni piemontesi. La casa, situata al quarto piano di una palazzina signorile, ha due porte di accesso: una principale, che immette in un ampio ingresso, e una di servizio, che introduce direttamente in cucina. Gli ambiente sono organizzati tutti intorno al disimpegno centrale. Il soggiorno è caratterizzato da un’immensa vetrata che si apre verso un terrazzino dal quale si ammira il mare. La cucina è lunga e stretta e si trova a lato della camera da letto. I servizi igenici sono organizzati in due stanze separate. Sono infatti presenti un bagno principale attrezzato con vasca, lavandino e wc, e un secondo bagno – se così si può definire – con solo un wc.

Casa per le vacanze in Costa Azzurra

La coppia è solita ospitare figli e nipoti che si accampano nel soggiorno e vorrebbe trovare il modo di ricavare una seconda cameretta e rifare i bagni. Inoltre, la padrona di casa è un ottima cuoca e nella cucina attuale lunga e stretta non ha abbastanza spazio per cucinare serenamente.

Il progetto

La zona giorno e la zona notte sono state nettamente separate. Dall’ingresso si accede direttamente al soggiorno dove è stata spostata la cucina occupando quello che prima era un bagno. Una apertura interna delle dimensioni di una finestra garantisce da un lato il contatto diretto tra i due ambienti, dall’altro la possibilità di separare le due funzioni.

Casa per le vacanze in Costa Azzurra

La vecchia cucina è stata trasformata in cameretta. La porta di accesso di servizio, che attualmente non viene mai utilizzata, è stata bloccata dall’interno. Le due stanze da bagno sono state razzionalizzate. In un bagno sono stati collocati il lavabo, il wc, il bidet, e la lavatrice, mentre nell’ambiente posto di fronte è stata collocata una doccia e un lavandino. Purtroppo sia gli spazi ridotti, sia i problemi legati alla fognatura non hanno permesso la creazione di due bagni canonici.

La casa così organizzata permette di ospitare tranquillamente amici e parenti. La cucina, anche se di dimensioni ridotte, è fornita di tutti gli elementi e di alcuni piani d’appoggio indispensabili per la padrona di casa. Inoltre ora il bagno risulta munito di bidet!!!

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi

  • Se la pagina ti è piaciuta ed è risultata di tuo gradimento ti chiederei un piccolo favore: puoi inserire un link a questa pagina sulla tua bacheca facebook….grazie!