Rocco e Angela alla ricerca della casa perfetta – capitolo 1

Rocco e Angela sono una giovane coppia alla ricerca della casa perfetta per costruire una famiglia. Mi hanno scritto una sera su facebook dicendomi che erano due anni che visitavano appartamenti in vendita a Milano e che in quel momento pensavano di avere quasi trovato quello giusto: erano però ancora indecisi tra due diverse soluzioni. Ovviamente quando si fa il grande passo di aprire un mutuo si viene assaliti da mille dubbi: sarà quella giusta? devo cercare ancora? quanto posso spendere? quanto mi costerà metterla a posto?

Mi hanno chiesto aiuto ed è iniziata la nostra collaborazione: siamo una squadra alla ricerca della vittoria!

there is no place like home

Il primo passo è stato quello di capire quali fossero le loro esigenze per poter analizzare insieme le due differenti soluzioni abitative. Rocco è originario del Salento, mentre Angela è napoletana: si sono conosciuti a Milano, città in cui vivono e lavorano. Il loro desiderio è comprare un appartamento nella zona che loro adorano che abbia la possibilità di ospitare anche amici e parenti in visita. La necessità è quinti quella di cercare un trilocale che tradotto per non addetti ai lavori significa: due camere, un bagno, una zona giorno costituita da un soggiorno sufficientemente ampio per posizionare la parete attrezzata con la cucina. Altro requisito fondamentale il budget: la cifra che immaginano di impegnare deve essere sufficiente per sostenere tutte le spese dell’acquisto, i lavori di risistemazione e l’arredo.

Il secondo passo è stato quello di fare un sopralluogo e vedere di persona le due soluzioni abitative sulle quale c’era una certa perplessità e fare alcune considerazioni generali.

 

Soluzione abitativa A
soluzione abitativa ALa casa è distribuita lungo un corridoio sul quale si affacciano tutti gli ambienti e che termina in un ripostiglio. La stretta cucina è separata dal soggiorno e non è direttamente collegabile ad esso. Le due camere da letto sono ampie e il bagno è lungo e stretto. Dalla portafinestra della cucina è possibile accedere un a un piccolo balcone. La casa non presenta eccessive problematiche e i lavori interesserebbero solo le finiture.
PRO: pochi lavori da fare, presenza del ripostiglio
CONTRO: il quartiere non è quello amato da Rocco e Angela

Soluzione abitativa B
L’appartamento è situato al sesto e ultimo piano di una palazzina. A sinistra dell’ingresso si affacciano le due camere da letto e il bagno ristrutturato di recente. Un corridoio a L si snoda all’interno della casa e termina nell’ampio soggiorno con grandi finestre, una delle quali permette di accedere a un piccolo balcone. La cucina è direttamente collegata alla sala attraverso un’apertura ad arco. La casa non necessità di grandi stravolgimenti, però i pavimenti sono da rifare.
PRO: la via si trova a pochi passi dal quartiere che piace a Rocco e Angela, la casa è situata all’ultimo piano, c’è l’aria condizionata.
CONTRO: non c’è un ripostiglio, ci sono alcuni lavori onerosi da fare.

Quale casa avranno scelto Rocco e Angela? La risposta nel prossimo capitolo…

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi