Dic 22, 2016 - 0 Comments - Sostenibilità -

[AE] Qualcosa da bere? Si, grazie vorrei un …

È venerdì sera, la settimana lavorativa è stata pesante e un architetto, un ingegnere e un fisico entrano in un bar… non è l’inizio di una barzelletta, ma la storia di un disegno alquanto bizzarro. A prima vista l’elaborato potrebbe essere scambiato per una meticolosa tavola di rilievo per un progetto di restauro, in realtà si tratta di una descrizione grafica molto dettagliata di una serie di bevande alcoliche.

Image

Nel lontano 1972, un disegnatore, che doveva testare l’uso dei colori di una nuova stampante, si è forse immaginato di vedere seduti ad un tavolo di un bar alcuni professionisti con una forma mentis scientifica e che consultano una lista di cocktail particolare. Shaan Hurley, un blogger di Autodesk, ha deciso di recuperare quel lavoro e ha ricreato la  Engineers Guide to Drinks in AutoCAD DWG. Si tratta di una tavola tecnica provvista di cartiglio, legenda dei simboli e dei retini, scala di rappresentazione e note relativa alla raffigurazione grafica delle più famose bevande alcoliche. In ordine alfabetico e disposti su più file appaiono le sezioni dei bicchieri relativi ad ogni cocktail, per ognuno sono specificati gli ingredienti di cui è composto e le quantità. La lista è molto dettagliata e ogni elemento è stato codificato: perfino il numero dei cubetti di ghiaccio è stato indicato.

C:UsersChiaraDocumentsArchitettura Sostenibilearticoli work

Il progetto iniziale è stato poi ampliato grazie alla collaborazione degli utenti che hanno inviato a Shaan consigli e modifiche e successivamente è nata anche la tavola dedicata solo ai Whisky.

Scritto da Chiara Nicora
Fonte https://www.architetturaecosostenibile.it/green-life/curiosita-ecosostenibili/guida-drink-dwg-839/
Crediti Fotografici © Image Courtesy of Shaan Hurley

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *