Giu 23, 2015 - 0 Comments - Sostenibilità -

[AE] La casa bioclimatica che guarda l’oceano

casa-bioclimatica-granadilla-b

Nell’arcipelago delle Canarie sull’isola di Tenerife nei pressi della cittadina di Granadilla è stata finalmente realizzata unacasa bioclimatica pensata nel 1995. L’architetto José Luis Rodríguez Gil pensava e studiava da diversi anni di progettare un’abitazione energeticamente quasi autosufficiente e dalle forme e dai colori in armonia con il paesaggio circostante quasi disabitato che sia affaccia verso l’oceano.

casa-bioclimatica-granadilla-a

L’edificio si sviluppa lungo l’asse Est-Ovest per sfruttare al meglio i venti dominanti: il volume a base rettangolare ha in questo modo la zona giorno esposta a Sud e la zona notte a Nord. Il muro in pietra di basalto, che fa da cesura tra le due parti, costituisce l’elemento generatore del progetto al quale viene addossato da un lato un parallelepipedo e dall’altro una struttura leggera in acciaio zincato e vetro con copertura inclinata a una falda.

casa-bioclimatica-granadilla-c

La casa è disposta su di un unico livello. La cucina, la sala da pranzo e il soggiorno sono ospitati in un unico ambiente che si apre verso la veranda e il paesaggio. La zona notte è costituita da quattro piccole camere da letto e da due bagni. Un lungo corridoio con due finestre posizionate agli estremi permette l’accesso a questi ambienti e favorisce l’afflusso di aria per il raffrescamento naturale.

casa-bioclimatica-granadilla-d

casa-bioclimatica-granadilla-e

continua…

Scritto da Chiara Nicora
Fonte http://www.architetturaecosostenibile.it/architettura/progetti/in-europa/casa-bioclimatica-oceano-393/
Crediti Fotografici © Estudio José Luis Rodríguez

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *